Protesi Oculari per Enucleazione ed Eviscerazione
L’Enucleazione è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione del bulbo oculare e di una parte del nervo ottico. Può essere praticata a causa di un tumore intraoculare maligno non curabile come il Melanoma della coroide, oppure per altre circostanze: Glaucoma acuto con sintomatologia dolorosa, infezioni intraoculari gravi come l’Endoftalmite settica, occhi ciechi che si atrofizzano.
L’Eviscerazione è un intervento meno demolitivo poiché prevede lo svuotamento del contenuto intraoculare mantenendo la sclera ed i muscoli oculomotori, rispettando così buona parte dei loro movimenti. Per entrambi gli interventi occorre spesso ripristinare la perdita di volume all’interno dell’orbita con l’inserimento di un impianto (endoprotesi) oppure di un innesto autogeno, prelevato cioè dai tessuti dello stesso paziente.
Le nostre Protesi Oculari vengono realizzate dopo avere rilevato le caratteristiche della cavità, rispettandone il volume e le dimensioni, con una geometria adatta per garantire al meglio i movimenti e la corretta escursione delle palpebre.