

Il certificato di invalidità civile è il documento che può essere necessario per richiedere alla propria ASL la fornitura di una Protesi Oculare con spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
In questa sezione trovi le informazioni utili per capire chi ha diritto alla fornitura della Protesi Oculare con spesa a carico del S.S.N. e chi deve richiedere il certificato di invalidità per ottenerla.


E’ possibile ottenere la fornitura della Protesi Oculare con spesa a carico del S.S.N. anche se non si è in possesso della cittadinanza italiana.
In questa sezione trovi le indicazioni dedicate ai pazienti che non sono in possesso della cittadinanza italiana e vogliono richiedere la fornitura di una Protesi Oculare con l’assistenza prevista dal Servizio Sanitario Nazionale.
Scopri come richiedere ed ottenere il codice STP!


Qui trovi una guida pratica che spiega come richiedere la fornitura della Protesi Oculare e degli altri ausili per la funzione visiva con spesa a carico del S.S.N.
La procedura varia in base alla regione di residenza del paziente: per questo sono disponibili istruzioni specifiche per la regione Lombardia e per tutte le altre regioni italiane.
Ti ricordiamo che i tempi minimi per il rinnovo della Protesi Oculare sono:

Il Nomenclatore Tariffario è il documento ufficiale emesso dal Ministero della Salute che definisce quali Protesi Oculari ed altri ausili visivi sono riconosciuti dal S.S.N., quali sono le loro caratteristiche, i prezzi ed i codici di riferimento per la redazione delle pratiche autorizzative.
In questa sezione puoi consultare l’elenco completo degli ausili protesici ed ottici erogabili in regime di convenzione con il S.S.N.


In questa sezione sono raccolti i principali riferimenti normativi e legislativi che regolano l’erogazione delle prestazioni protesiche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
La documentazione è utile per approfondire il quadro normativo di riferimento e per avere una visione chiara e completa delle regole che disciplinano il servizio.